giovedì 1 dicembre 2016

Prime indiscrezioni su "Florida Swamp", ideale per coltivare piante delle zone umide.


Fervono i lavori di collaudo, revisione e integrazione di nuove funzionalità sulla versione stand-alone di coltivino. Il progetto ha incontrato un grandissimo interesse soprattutto (ma non solo) fra coloro i quali vorrebbero dedicare tutte le cure possibili alle proprie amate piante, ma hanno una vita troppo piena che ruba tutto il loro tempo!
Anche negli ambienti professionali del vivaismo, della floricoltura e dell'orticoltura, sia outdoor che indoor, c'è grande attesa: sono state già raccolte diverse richieste di maggiori informazioni sulle funzionalità ed alcune prenotazioni.
Ringraziamo per l'interesse tutti i professionisti e gli amatori che stanno attendendo l'immissione dei nostri dispositivi nel mercato. Coltivino non vi deluderà!
La prima configurazione disponibile sarà coltivino "Florida Swamp". Vediamone le caratteristiche.
 

coltivino "Florida Swamp"
 
Questa configurazione da esterno con doppio controller indoor e outdoor, interfaccia web e funzioni automatiche personalizzabili è adatta ai coltivatori di piante da palude o semiacquatiche di vari generi, come ad esempio Calla, Colocasia, Dionaea, Drosera, Iris, Menyanthes, Papyrus, Pothos, Sarracenia, Sphagnum, Typha, Utricularia...

Infatti, è l'ideale per quelle piante che devono essere coltivate all'esterno o in serra, con i vasi immersi in bacinelle o in bancali colmi d'acqua e che durante la stagione vegetativa devono godere di un alto tasso di umidità relativa.

Nel caso di sistemi che prevedano il rabbocco dei bancali o delle bacinelle con il pescaggio da un accumulo d'acqua, si può collegare alla presa di corrente "A" di coltivino "Florida Swamp" la spina elettrica di una semplice pompa da acquario, che attiva il rabbocco dei bancali pescando l'acqua da una cisterna, da una vasca o da una tanica di accumulo, il cui livello può a sua volta essere mantenuto automaticamente costante con il dispositivo opzionale coltivino "Alpine Lake".

Nel caso di produzione diretta di acqua demineralizzata senza accumulo, nei quali l'acqua demineralizzata viene prodotta e canalizzata direttamente nei bancali o nelle bacinelle di coltivazione, è necessario disporre di un impianto da osmosi con elettropompa. La spina dell'impianto da osmosi va connessa direttamente alla presa di corrente "A" presente sul controller locale di coltivino "Florida Swamp".

La dotazione della configurazione "Florida Swamp" include tre unità:
un controller indoor, con intuitivi comandi locali meccanici a pannello per attivare e disattivare manualmente l'impianto da osmosi e i nebulizzatori, o per attivare la modalità automatica. Il controller indoor deve essere installato in casa e collegato alla presa di corrente e al modem ADSL. Contiene un vero e proprio webserver dedicato, che ospita la pagina web per il controllo remoto delle funzionalità. Offre due prese di corrente: una presa "A" per l'impianto da osmosi (o per una elettropompa) e una presa "B" per il sistema di nebulizzazione.
un controller outdoor, collegato via cavo a quello indoor, al quale sono connessi i sensori che rilevano le condizioni ambientali nella postazione di coltivazione. Il controller outdoor deve essere installato all'esterno, il più possibile vicino alle piante da coltivare.
un controller web, che fornisce tutti i dati meteo ed ambientali rilevati accanto alle piante. Una semplice pagina web offre tutti i comandi necessari per attivare e disattivare l'irrigazione e la nebulizzazione in base ai dati raccolti, dicendoci tutto sulla situazione reale delle piante che coltiviamo anche da lontano: con un semplice smartphone o con un computer, da qualsiasi parte del mondo!



    Funzioni del controller indoor:

    Irrigazione LOCAL OFF: serve a disattivare manualmente l'irrigazione tramite una manopola meccanica posta sul controller indoor. Ha priorità sulla funzione WEB/AUTO , infatti l'irrigazione resterà spenta forzatamente e non sarà in alcun modo possibile attivarla da web browser finchè non sarà reimpostata da pannello la modalità WEB/AUTO .

    Irrigazione WEB/AUTO: assegna il controllo dell'irrigazione alla funzione automatica, tramite una manopola meccanica posta sul controller indoor. Questa modalità è utile quando vogliamo che coltivino si occupi delle nostre piante, mantenendo costante il livello dell'acqua che abbiamo precedentemente impostato dal controller indoor, attivando l'irrigazione al di sotto della soglia scelta. Questa modalità consente, inoltre, i controlli remoti da un qualunque browser web, utilizzando un computer o uno smartphone, senza installare alcuna applicazione. Tutti i comandi automatici saranno infatti pilotabili in ogni momento, con una semplice pagina web personale, il cui webserver è fisicamente alloggiato nel controller indoor di coltivino "Florida Swamp"!
    Irrigazione LOCAL ON: attiva l'irrigazione tramite una manopola, con priorità sulla funzione WEB/AUTO . L'irrigazione resterà così attiva forzatamente e non sarà possibile accedere ai comandi da browser finchè non sarà ripristinata la modalità WEB/AUTO dal controller indoor.

    Nebulizzazione LOCAL OFF serve a disattivare manualmente la nebulizzazione tramite una manopola meccanica sul pannello. Ha priorità su WEB/AUTO , infatti la nebulizzazione resterà spenta forzatamente e non sarà possibile attivarla da web browser finchè non sarà reimpostata dal controller indoor la modalità WEB/AUTO .
    Nebulizzazione WEB/AUTO assegna il controllo dei nebulizzatori alla funzione automatica, tramite una manopola del controller indoor. Questa modalità è utile quando vogliamo che coltivino "Florida Swamp" si occupi delle nostre piante senza il nostro intervento, mantenendo costante il livello dell'umidità relativa che abbiamo precedentemente impostato, attivando la nebulizzazione al di sotto della soglia scelta. Questa modalità consente, inoltre, i controlli remoti da un qualunque browser web, con un computer o uno smartphone, senza installare alcuna applicazione. Tutti i comandi automatici saranno infatti pilotabili in ogni momento, con una semplice pagina web personale, il cui webserver dedicato è fisicamente alloggiato nel controller indoor di coltivino "Florida Swamp"! La modalità SLEEP MODE si attiva, solo se è impostata la modalità WEB/AUTO sul controller indoor, quando la luce è al di sotto del 10%, quindi dal tramonto all'alba, disattivando i nebulizzatori eventualmente accesi e impedendo l'attivazione dei nebulizzatori per tutta la notte, quando le temperature si abbassano e le piante non sono colpite dal sole. La modalità SLEEP MODE può comunque essere interrotta con un comando di accensione o di spegnimento forzato, sia dal controller indoor che dal controller web.

    Nebulizzazione LOCAL ON attiva l'irrigazione tramite una manopola posta sul controller indoor, con priorità sulla funzione WEB/AUTO . L'irrigazione resterà attiva forzatamente: solo tornando alla modalità WEB/AUTO sarà possibile impartire comandi da browser.

    Selezione del livello minimo automatico dell'acqua nei bancali o nelle bacinelle, con tre opzioni personalizzabili, per esempio: 8 cm - 11 cm - 14 cm;

    Selezione del livello minimo automatico di umidità relativa, con tre opzioni personalizzabile, per esempio: 10% - 20% - 60%.

    Funzioni del controller outdoor:

    Gestione di tutti i sensori;
    Rilevamento dei seguenti dati ambientali:
    • Situazione meteo (Sereno / Pioggia);
    • Livello di luce (in percentuale);
    • Temperatura dell'aria (°C);
    • Temperatura dell'acqua (°C);
    • Idratazione del suolo (in percentuale);
    • Livello dell'acqua (in cm.);
    • Tasso di umidità relativa (in percentuale). 

    Funzioni del controller Web:

    Visualizzazione da browser dei seguenti dati:
    • Data e orario dell'ultimo caricamento pagina, con funzione "Aggiorna" per risincronizzare i dati;
    • Situazione meteo (Sereno / Pioggia);
    • Livello di luce (in percentuale);
    • Temperatura dell'aria (°C);
    • Temperatura dell'acqua (°C);
    • Idratazione del suolo (in percentuale);
    • Livello dell'acqua (in cm.);
    • Tasso di umidità relativa (in percentuale);
    • Soglia minima del livello dell'acqua impostata dall'utente (in cm.);
    • Soglia minima del tasso di umidità impostata dall'utente (in percentuale).
    Lettura dei seguenti stati:
    • Stato dell'irrigazione ( LOCAL OFF - LOCAL ON - AUTO OFF - AUTO ON - WEB OFF - WEB ON - AUTO SLEEP MODE );
    • Stato della nebulizzazione ( LOCAL OFF - LOCAL ON - AUTO OFF - AUTO ON - WEB OFF - WEB ON - AUTO SLEEP MODE )
    Gestione delle seguenti attivazioni e disattivazioni:
    • Accensione forzata WEB ON e spegnimento forzato WEB OFF dell'irrigazione, quando il controller locale è impostato su WEB/AUTO , anche se è in corso la modalità AUTO SLEEP MODE ;
    • Selezione della modalità di irrigazione AUTO , che calcola gli stati e gestisce irrigazione e nebulizzazione in base ai dati raccolti in tempo reale dal coltroller outdoor e in base alle soglie impostate dall'utente sul controller indoor.
    • Accensione forzata WEB ON e spegnimento forzato WEB OFF della nebulizzazione, con priorità sulla modalità assegnata da WEB/AUTO , anche se è in corso la modalità AUTO SLEEP MODE ;
    • Selezione della modalità di nebulizzazione AUTO , che calcola gli stati e gestisce irrigazione e nebulizzazione in base ai dati raccolti in tempo reale dal coltroller outdoor e in base alle soglie impostate dall'utente sul controller indoor.

    Nessun commento:

    Posta un commento